top of page

ANNA GODENZI-CIPPA’

freccia.png

 

 

Il mio percorso artistico inizia una ventina di anni fa quando frequento l’atelier di mosaico e pittura dell’artista Benedetto Norcia a Chiasso. Il mosaico in particolare mi ha affascinato, tanto da intraprendere un corso intensivo a Ravenna (IT) dove ho potuto confrontarmi con altri metodi di lavorazione e quindi affinare le mie conoscenze in questo campo. Dal 2012 al 2018 ho seguito corsi di scultura (modellato) e pittura presso la scuola Carducci di Como IT. Nel 2023 e 2025 ho continuato la mia ricerca seguendo corsi di modellato e scultura sperimentale alla scuola di Peccia in valle Maggia.
La frequentazione di alcuni artisti è stata fondamentale, tra questi Pierre Casé, un maestro-amico che mi ha aiutata a credere in me stessa, sollecitandomi ad impegnarmi a fondo in questo entusiasmante percorso di vita.


Il mio lavoro nasce da una profonda attenzione alla materia. Elemento fondamentale della mia pratica artistica è proprio la ricerca della materia e il contatto con essa. I miei dipinti sono degli artefatti ibridi, nei quali pittura, colore e materia si fondono con gli inserti di mosaico, e non solo, creando volumi, sporgenze e lucentezze. Spesso presentano sfondi di colori tenui, sfumati, come fossero dei veli sovrapposti gli uni sugli altri.

Nelle tavole integro elementi di scarto che donano matericità e volume al supporto bidimensionale. Utilizzo materiali di riuso di origine naturale come ferro arrugginito, sassi trasportati e levigati dai fiumi. Elementi che possiedono una vita passata, una loro storia, che vengono plasmati e trasformati in qualcosa di nuovo. Il risultato finale è raggiunto attraverso una sorta di rituale scandito da tempi precisi, durante i quali si sedimentano sul rapporto pittorico differenti livelli materici. Stratificazioni che si fondono assieme al colore.


Lavoro nel mio atelier di Caneggio, valle di Muggio

bottom of page